Case ecosostenibili, perché sono a ridotto impatto ambientale

Mai come in questo periodo, è tornato attuale il tema del risparmio energetico. Ecco allora che il pensiero corre immediatamente alle nostre case, a come renderle meno energivore, o magari passando direttamente a una abitazione nuova, totalmente ecosostenibile.

 

Di cosa si tratta

Sono anche dette ‘case ecologiche’ e si tratta di costruzioni realizzate con materiali rinnovabili, a ridotto impatto ambientale e messe a punto per avere la massima efficienza dal punto di vista energetico. In altre parole, si tratta di abitazioni che riescono a offrire il massimo comfort abitativo con il minimo impatto sul nostro ambiente. Ecco allora che ci si ritroverà poi con un guadagno sia dal punto di vista ambientale che economico.

 

Come sono fatte

Per costruire questo genere di abitazioni concorrono vari elementi e fattori, come i materiali naturali, l’efficienza energetica, la riduzione dei consumi, gli elettrodomestici intelligenti, le energie rinnovabili e la posizione.

 

Materiali

Le case ecologiche più note ed economiche sono fatte in legno. Ne esistono anche in altri materiali naturali ed ecologici come il sughero, il gesso, il bambù, la paglia e la lana di roccia. A questi si aggiungono poi delle particolari vernici di origine naturale.

 

Efficienza energetica

Una casa sostenibile è ben isolata e non presenta dispersioni termiche. Un’abitazione incentrata sull’isolamento termico dovrebbe essere dotata di finestre con doppi o tripli vetri che consentono un consumo minimo di riscaldamento in inverno e sistema di raffrescamento in estate. È stato stimato che in una casa di questo tipo, i consumi si riducono tanto da ottenere un risparmio in bolletta di circa l’80 o il 90%. Per la tinteggiatura esterna e interna degli ambienti, l’utilizzo di nanotecnologie e molecole particolari (come gli ossidi di silicio e di titani) può contribuire poi ad aumentare l’efficienza.

 

Elettrodomestici intelligenti

La domotica promuove un notevole incremento delle prestazioni degli impianti presenti in casa perché il coordinamento intelligente delle loro funzioni ottimizza i consumi sia in termini di efficienza che di risparmio, guidando così l’utente al consumo effettivo.

 

Le energie rinnovabili

Normalmente, le case ecosostenibili sono provviste di pannelli solari o fotovoltaici che, sfruttando la naturale energia prodotta dal sole, permettono di produrre acqua calda (o energia elettrica) soddisfacendo così il fabbisogno domestico. In caso di giornate nuvolose, si sfrutta l’accumulo di energia tramite l’installazione di batterie in grado di stoccarne la produzione e rilasciarla quando necessario.

Posizione

Importante anche l’ubicazione dell’edificio che dovrebbe trovarsi in un contesto che sia il più ecologico possibile così da poter godere di un’aria pulita e respirabile. La collocazione ideale dovrebbe quindi essere in un’area verde, distante da centri industriali e da zone trafficate.

Per maggiori informazioni contatta Le Case Bio, V. Conegliano, 43, 31058 Susegana (TV). Telefono: +39 335.6210422; fax: +39 02.90970550 o invia una mail all’indirizzo info@lecasebio.com.

 

Sui social, trovaci anche su:

Facebook (https://www.facebook.com/lecasebio/)

Instagram (https://www.instagram.com/lecasebio/)

YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCYTNZDb69Q_jBAxyJwGxN1g).

LE CASE BIO

V. Conegliano 43
31058 Susegana (TV)

Telefono

(+39) 335 62 10 422

Email

info@lecasebio.com

Facebook

Seguici subito!

Instagram

Resta aggiornato!

YouTube

Scopri il canale!


si4web

Privacy Policy Cookie Policy

LE CASE BIO di Paolo Basso Srl | P. IVA 04863220267 | URI TREVISO | REA 404799 | Cap.Sociale 10.000 E.