Fibra di legno e fibrogesso: le caratteristiche

Tra i materiali usati per la costruzione in ambito ecosostenibile non possono non essere citati la fibra di legno e il fibrogesso.

 

La fibra di legno

È uno degli eco-materiali più utilizzati in edilizia. Nota anche come ‘lana di legno’, la fibra è un prodotto di origine vegetale, apprezzato in bioedilizia proprio perché è completamente riciclabile e biocompatibile. La fibra di legno, infatti, non viene generalmente sottoposta a trattamenti chimici con sostanze come la formaldeide. Questo la rende la componente ideale per l’isolamento termo-acustico delle costruzioni in legno. Un altro grande pregio della fibra di legno è la sua leggerezza: comoda e facile da trasportare, richiede pochissimo sforzo logistico. Si presenta in commercio sottoforma di pannelli, che possono differire per spessore, porosità e durezza a seconda del contesto di utilizzo. Il legno, inoltre, è un materiale che si presta molto bene a irradiare il calore in modo omogeneo. Ecco perché le case in legno assicurano un forte risparmio energetico, con una sensibile riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale. La fibra di legno ha poi la capacità di accumulare calore, caratteristica particolarmente apprezzata nei mesi caldi. Grazie a questa peculiarità è possibile migliorare lo sfasamento termico tra interno ed esterno, riducendo l’attraversamento del calore. In questo modo la fibra di legno agisce come uno ‘schermo’ dal caldo estivo garantendo all’interno dell’edificio temperature ottimali in ogni momento dell’anno. È un materiale traspirante: permette l’attraversamento del vapore acqueo, riducendo così la formazione di muffa. È in più completamente biodegradabile: non impatta sull’ambiente e contribuisce alla realizzazione di un edificio sostenibile e a scarso impatto sull’ecosistema.

 

Il fibrogesso

Viene confuso spesso col cartongesso, ma le caratteristiche sono molto diverse. Cartongesso e fibrogesso sono, evidentemente, materiali da costruzione. La loro principale applicazione riguarda la realizzazione di pareti interne e controsoffitti, ma, a dispetto di quanto molti credano, si tratta di due cose ben distinte. In generale, le prestazioni del fibrogesso sono decisamente superiori a quelle del cartongesso. Questo sia per quanto concerne le caratteristiche ignifughe, che sotto il profilo di isolamento termico e acustico, ma soprattutto da un punto di vista strutturale. Per capire meglio, una tradizionale lastra di cartongesso è costituita da un nucleo centrale di gesso, ricavato da rocce naturali, che poi viene rivestito su entrambi i lati da cartone, ottenuto da carta riciclata. Una lastra di fibrogesso, invece, è formata da una miscela di gesso rinforzata con fibra di cellulosa ottenuta da carta riciclata, che di fatto è capace di creare una sorta di armatura. Tale miscela viene poi sottoposta ad alta pressione per ottenere le lastre.

La maggior parte di coloro che si occupano di bioedilizia per la realizzazione delle pareti di casa predilige indubbiamente l’utilizzo del fibrogesso. Se a colpo d’occhio la differenza tra lastre in cartongesso e in fibrogesso non è per nulla evidente, basterà movimentarne una in cantiere per iniziare ad accorgersi della differenza: i pannelli di fibrogesso sono decisamente più pesanti. La maggior massa garantisce anche migliori prestazioni in termini di isolamento termico e acustico. Inoltre il fibrogesso consente di appendere pensili, quadri, lampade e quant’altro senza grossi problemi. Tant’è che una lastra in gessofibra è testata per portare fino a 60 Kg per ogni singolo tassello e risolve l’inconveniente del cartongesso, con il quale invece, se si desidera avere una certa portanza, è necessario fin dalla progettazione prevedere dei montanti nel posto giusto.

Per maggiori informazioni contatta Le Case Bio, V. Conegliano, 43, 31058 Susegana (TV). Telefono: +39 335.6210422; fax: +39 02.90970550 o invia una mail all’indirizzo info@lecasebio.com.

 

Sui social, trovaci anche su:

Facebook (https://www.facebook.com/lecasebio/)

Instagram (https://www.instagram.com/lecasebio/)

YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCYTNZDb69Q_jBAxyJwGxN1g).

LE CASE BIO

V. Conegliano 43
31058 Susegana (TV)

Telefono

(+39) 335 62 10 422

Email

info@lecasebio.com

Facebook

Seguici subito!

Instagram

Resta aggiornato!

YouTube

Scopri il canale!


si4web

Privacy Policy Cookie Policy

LE CASE BIO di Paolo Basso Srl | P. IVA 04863220267 | URI TREVISO | REA 404799 | Cap.Sociale 10.000 E.