L’importanza di poter contare su una soluzione abitativa ben isolata

Con il termine isolamento termico o coibentazione ci si riferisce a tutti i sistemi che riducono al minimo lo scambio di energia tra due zone con temperature differenti. Nell’edilizia è rivolto al contenimento, nei periodi freddi, della dispersione del calore dall’interno degli edifici verso l’esterno. Per il processo inverso, nei mesi più caldi, è più corretto parlare di schermatura dal calore, ma il concetto è il medesimo. In sostanza, una casa termicamente isolata risulterà calda d’inverno e fresca d’estate.

Già da questa sommaria descrizione si intuisce perché sia così importante avere una cassa termicamente isolata. Meno calore si disperde, meno sarà necessario utilizzare gli impianti di riscaldamento e climatizzazione, con conseguenze tangibili sulle proprie tasche – grazie all’abbattimento dei costi delle bollette – e sull’ambiente in generale, contribuendo a diminuire le emissioni nell’aria. Diversi studi dimostrano che, a seconda degli interventi effettuati, si può arrivare ad un taglio dei consumi e conseguente risparmio fino al 70%.

Anche per questo motivo, l’isolamento termico è diventato sempre più in questi ultimi anni un argomento al centro dell’attenzione nel dibattito pubblico, tanto da convogliare su di sé numerosi incentivi fiscali, per favorire investimenti nel settore. Un’importanza di primo piano, che rende oggi molto vantaggioso economicamente lo sfruttamento delle tecnologie per la coibentazione, specie se combinate con l’impiego di materiali naturali, che in tempi brevi permettono di tagliare drasticamente i consumi di energia e quindi le emissioni inquinanti.

L’isolamento di una abitazione, per altro, non è da intendersi come rivolto solo al mantenimento in equilibrio della temperatura. La piena e confortevole godibilità di ogni ambiente della casa, in tutte le stagioni, passa anche dalla schermatura contro la traspirazione dell’umidità e dall’insonorizzazione. Due elementi essenziali per garantire la salubrità e il benessere di chi ci abita. Un edificio ben isolato implica la capacità di tener lontani i rumori molesti provenienti dall’esterno e che le pareti, le fondamenta, i solai, siano tutti al riparo dall’attecchimento di muffe e dalle infiltrazioni.

A margine, è opportuno sottolineare che gli interventi di isolamento in edilizia sono regolati da disposizioni della Comunità Europea, a cui i progettisti e gli applicatori – formati da corsi specifici, che rilasciano adeguate certificazioni in materia – devono rigidamente attenersi.

Scopri ulteriori dettagli sul sito internet www.lecasebio.com, al numero 335/6210422 o all’indirizzo mail info@lecasebio.com.

LE CASE BIO

V. Conegliano 43
31058 Susegana (TV)

Telefono

(+39) 335 62 10 422

Email

info@lecasebio.com

Facebook

Seguici subito!

Instagram

Resta aggiornato!

YouTube

Scopri il canale!


si4web

Privacy Policy Cookie Policy

LE CASE BIO di Paolo Basso Srl | P. IVA 04863220267 | URI TREVISO | REA 404799 | Cap.Sociale 10.000 E.