Ci sono due materiali per la costruzione ecosostenibile che stanno riscuotendo sempre più consenso, anche per le grandi qualità possedute: si tratta del sughero e della terra cruda.
Il sughero
Rappresenta una soluzione efficiente per la coibentazione termica, acustica e igrometrica perché preserva l’edificio come una corteccia protegge il suo albero, consentendogli di respirare naturalmente. Le pareti, i pavimenti e le coperture rivestite di sughero si riscaldano in tempi più rapidi e imprigionano il calore più a lungo: infatti, grazie alla bassa conduttività di questo materiale, permette alla struttura di usufruire dell’inerzia termica, cioè la capacità di resistere al passaggio immediato del calore e di rilasciarlo gradualmente contribuendo al mantenimento di una temperatura interna più stabile. Durante l’inverno i muri riescono a mantenere al loro interno una temperatura più alta rispetto a quella della superficie: questo fenomeno elimina i problemi di condensazione che sono la causa maggiore della presenza di muffe. Nel periodo estivo, invece, il rivestimento in sughero limita il surriscaldamento delle pareti che quindi contribuiscono a mantenere la temperatura interna più bassa.
La terra cruda
É sorprendente constatare come questo materiale così antico sia ancora attuale e valido. Volendo dare una definizione di costruzioni in terra, si intendono quegli edifici realizzati utilizzando la terra stessa del suolo, mescolata con acqua e fibre, lavorata e lasciata essiccare ed indurire al sole, da cui l’aggettivo cruda. La lavorabilità, la staticità e la durabilità delle costruzioni in terra cruda è resa possibile dalla capacità coesiva dell’argilla contenuta all’interno della terra, è quindi fondamentale saper riconoscere e testare le caratteristiche di una terra per verificarne la sua attitudine a essere utilizzata come materiale da costruzione. Le terre sono composte da uno strato superficiale ricco di sostanze organiche e da uno strato minerale di profondità variabile fino alla roccia madre. Si tratta di materiali eterogenei, costituiti da vari minerali e da particelle di diverse dimensioni, presenti in quantità variabili.
Per maggiori informazioni contatta Le Case Bio, V. Conegliano, 43, 31058 Susegana (TV). Telefono: +39 335.6210422; fax: +39 02.90970550 o invia una mail all’indirizzo info@lecasebio.com.
Sui social, trovaci anche su:
Facebook (https://www.facebook.com/lecasebio/)
Instagram (https://www.instagram.com/lecasebio/)
YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCYTNZDb69Q_jBAxyJwGxN1g).