Il vetro cellulare è un materiale usato da molto tempo in campo edile sia come aggregato alleggerente che come materiale isolante.
Le caratteristiche
Tra le prerogative del vetro cellulare vi sono certamente l’impermeabilità all’acqua e al vapore, l’elevata resistenza meccanica, la resistenza al fuoco e l’isolamento termico. È ricavato al 100% da vetro riciclato, che viene poi macinato, miscelato con attivatori ecologicamente innocui e poi espanso in un forno continuo. Nella fase di raffreddamento si possono ottenere due prodotti differenti: Glapor, lastre in vetro cellulare, e B/glas, granulato in vetro cellulare.
Il B/glas
Il granulato in vetro cellulare B/glas è un materiale sfuso che viene steso a secco. Grazie alla sua composizione non assorbe umidità per capillarità, resiste alla compressione, è un eccezionale ‘alleggeritore’, ottimo isolante e si applica con estrema facilità riducendo notevolmente il tempo della messa in opera.
Come viene utilizzato
Nell’edilizia viene utilizzato come isolamento perimetrale sotto la platea di fondazione e nella pavimentazione, riempimento di solette, strati di compensazione leggeri e coibentati sopra porticati a volta. Nell’ingegneria civile, come getto leggero per spalle di ponte, riempimento leggero e drenante per costruzioni di sostegno, getto leggero su gallerie, incapsulamenti e costruzioni sotterranee o serbatoi. Ci sono poi soluzioni particolari come la modellatura del terreno per la creazione di paesaggi e aree sportive, e come strato filtrante e drenante.
I vantaggi
L’utilizzo del vetro cellulare comporta diversi vantaggi: eccellente rapporto tra costi e benefici, preserva le risorse energetiche naturali, è innocuo per le persone e l’ambiente, è resistente ai funghi e alle muffe, non rilascia emissioni di gas, è riutilizzabile e riciclabile e viene prodotto con bassi consumi di energia.
Per maggiori informazioni contatta Le Case Bio, V. Conegliano, 43, 31058 Susegana (TV). Telefono: +39 335.6210422; fax: +39 02.90970550 o invia una mail all’indirizzo info@lecasebio.com.
Sui social, trovaci anche su:
Facebook (https://www.facebook.com/lecasebio/)
Instagram (https://www.instagram.com/lecasebio/)
YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCYTNZDb69Q_jBAxyJwGxN1g)